Tremosine: Territorio : Andar per sentieri... :

Andar per sentieri...

Tremosine è un luogo particolare e caratteristico, si va dal clima mediterraneo a quello alpino, la zona boscosa è molto estesa.
Lungo la costa a lago si trovano ulivi, viti, lecci, cipressi, rosmarino, timo, ruta, orchidee, si passa poi ai terrazzamenti coltivati (in buona parte ormai abbandonati), alle grandi pareti rocciose, alle falesie con profonde forre. Piccoli e grandi corsi d’acqua, valli selvagge e appartate, fauna e flora molto speciali, a volte esclusive.

Chi non fa una passeggiata nei nostri boschi non è in grado di capire cosa si prova, non può sentire i profumi, i rumori, l’atmosfera coinvolgente, noi stessi diventiamo il bosco. Gli animali lasciano tracce, a volte si vedono, il bosco è vivo anche quando perde le foglie, i fiori che s’incontrano lasciano senza parole, i colori, le tonalità, le forme sembrano uscire da una favola. I sentieri ci portano ovunque, a volte gli alberi impediscono la visuale, altre la vista può spingersi lontano.

Sui monti prati e pascoli, grandi e piccole foreste, maestosi alberi solitari, dirupi scoscesi, luoghi impervi percorsi solo dagli animali, anfratti e grotte di ogni dimensione che permettono la vita di piante e fiori rarissimi, l’androsace (daphne petraea), la sassifraga tombeanensis (del monte Tombea), la viola gialla (biflora).

Mulattiere e viottoli di ogni tipo attraversano e uniscono tutte le località, alcuni percorsi sono importanti e ben tenuti, altri lasciati senza manutenzione, altri ancora abbandonati.

Le vecchie strade militari sono la spina dorsale delle nostre montagne, conducono in prossimità di tutte le malghe, ci collegano con la Valle di Ledro, con la Valvestino, tuttora in servizio dopo cento anni.

CATERINA COZZAGLIO e ANGELO MARCHETTI
2011 Cima del "Còren", Corno della Marogna, Mt 1953

Testo e Fotografie di

CATERINA COZZAGLIO
(nata a Tremosine il 05/02/1947)

ANGELO MARCHETTI

(nato a Tremosine il 19/04/1944)

Residenti a Botticino (BS), pensionati, estate e fine settimana a Tremosine.

Scritto tra agosto e novembre 2011

vedi elenco sentieri

 

Associazione Pro-Loco - Piazza Marconi, 1 25010 Tremosine (Bs) - Lago di Garda - Tel 0365 953185 Fax 0365 918670 - P.I. 02091170981 info@infotremosine.it