Tremosine: Gastronomia :

Gastronomia a Tremosine

I prodotti della nostra terra

Chi s’inoltra nel territorio dell’Alto Garda non può non rimanere colpito, oltre che dai paesaggi suggestivi, dall’impronta decisamente mediterranea della vegetazione, nella fascia che va dal lago ai 400 mt. circa. Tra le agavi, gli oleandri, i rosmarini e i lecci, ecco gli antichi ulivi, sui terrazzamenti soleggiati, fonte di sostentamento in passato, orgoglio dei coltivatori di oggi, che possono garantire ai consumatori un prodotto genuino, sano, fortemente competitivo per le sue caratteristiche peculiari: bassa acidità, gusto delicato, alta digeribilità. L’olio del Garda extravergine, per le sue eccellenti qualità, si lega sia con i piatti semplici della cucina tradizionale, la cui riscoperta è possibile a Tremosine, sia con quelli più elaborati, esaltandone sapori e aromi.

Nelle fasce di vegetazione di alta collina e di montagna, nei boschi di castagneti, faggi e conifere, in autunno crescono funghi saporiti quali: Boletus Edulis (porcino), Lactarius Deliciosus (sanguanì), Cantharellus Cibarius (finferlo), Russula Delica (Brigolt), Lepiota Procera (Mazza di Tamburo) e altri.

Un prodotto di antica tradizione, recentemente riscoperto nella fascia montana, è il prezioso
e raro tartufo, prelibato profumatore di piatti inimitabili. Nella nostra zona nascono sia quello bianco, il più pregiato, nel periodo tra ottobre e dicembre, sia quello nero, che matura tra novembre e marzo: una vera delizia per i buongustai!

Associazione Pro-Loco - Piazza Marconi, 1 25010 Tremosine (Bs) - Lago di Garda - Tel 0365 953185 Fax 0365 918670 - P.I. 02091170981 info@infotremosine.it