Tremosine: Gastronomia : Miele di Tremosine :

Miele di Tremosine

Nel paradiso floreale di Tremosine le api hanno il loro bel da fare a correre di fiore in fiore a trasportar polline. E quel laborioso peregrinare allieta il buongustaio, che sa che da queste parti può trovarci dell'ottimo miele.

In effetti l'apicoltura, praticata quasi esclusivamente a livello hobbistico, è di casa nella riviera gardesana. A Tremosine, comune immerso nel Parco dell’Alto Garda Bresciano, si producono soprattutto il miele d'acacia, trasparente, liquido, profumato e dolcissimo, ottimo per la prima colazione spalmato sul pane imburrato. Poi il millefiori scuro, tipico delle zone collinari e boscose e, ovviamente il miele di castagno, più cupo di tonalità, leggermente amarognolo, splendido per accompagnare i formaggi stagionati. La tradizione considera giustamente il miele come una sorta di medicinale.

Quando arrivano le magagne invernali e la gola comincia a dolorare, allora si fa sciogliere un cucchiaio di miele in una tazza di latte bollente: bevuto alla sera dà sollievo e concilia il sonno.

Associazione Pro-Loco - Piazza Marconi, 1 25010 Tremosine (Bs) - Lago di Garda - Tel 0365 953185 Fax 0365 918670 - P.I. 02091170981 info@infotremosine.it
UA-131907302-1