Tremosine: Eventi : Giochiamo a S-ciapì :

Giochiamo a S-ciapì, Pieve 20 aprile 2014

Il giorno della S. Pasqua viene organizzata la festa dello "S-ciapì"che nasce da una antica tradizione popolare locale e vede come protagoniste le uova (sode) appositamente decorate con infusi d'erbe o di scorze.

Due concorrenti si sfidano a suon di colpi di uova Il gioco consiste nel tenere in mano un uovo sodo mentre l’avversario lo colpisce con un altro uovo. Vince chi riesce a mantenere integro il proprio e a rompere quello dell’altro: lo "sconfitto" deve consegnare
l’uovo al “vincitore”.

Il gioco ha mantenuto intatto il sapore antico e semplice della tradizione e catapulta i partecipanti in un
contesto ormai passato dove la gente si sapeva divertire con poco.
Il tutto condito con musica, bancarelle, dolci e vino bianco.

Questa manifestazione viene organizzata con il chiaro intento di migliorare l’offerta turistica nei periodi
di bassa stagione e per offrire una vera e propria chicca al turista, sempre più "goloso" di conoscenze
sulla cultura e sulle tradizioni della località in cui trascorre le sue vacanze e sempre più desideroso di
armonizzare con la Comunità residente.

Questa tradizione affonda le sue radici nella notte dei tempi, quando poter mettere sulla propria tavola un uovo in più poteva essere assai importante.

Anche in questo caso la Comunità di Tremosine vive un connubio armonioso, solidale e gioioso con l’ospite in vacanza. Infatti duran te la nostra manifestazione vengono coinvolti i turisti presenti in loco che partecipano con entusiasmo e grande trasporto a questo semplice ma simpaticissimo gioco.

La piazza del centro storico della caratteristica frazione di Pieve si trasforma in un allegro palcoscenico dove uomini e donne, anziani e meno anziani, giovani e bambini, che, peraltro, non riescono nemmeno a capirsi perché di lingua diversa, si divertono e gioiscono con un semplicissimo gioco.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 14,00 in Piazza Cozzaglio a Pieve "Torneo di S-ciapì"

 

Associazione Pro-Loco - Piazza Marconi, 1 25010 Tremosine (Bs) - Lago di Garda - Tel 0365 953185 Fax 0365 918670 - P.I. 02091170981 info@infotremosine.it