Tremosine: Cultura : Processioni religiose :

Processioni religiose

Al Venerdì Santo, a Pieve, si tiene una processione notturna con la statua del Cristo morto, tra il vago chiarore delle lucerne e delle candele (in passato venivano anche esposti nella piazza del paese capretti ed agnelli). Gusci di lumache (lümàs) riempiti di olio di noce situati alle finestre delle case e lungo le strade del paese vengono accesi ed illuminano la via del corteo creando un’atmosfera molto suggestiva.
Un tempo molte altre processioni avevano luogo lungo il corso dell'anno.
Da menzionare la Festa di Maria Ausiliatrice, celebrata a Sermerio nella prima domenica di luglio (e perciò meglio conosciuta con il nome di Prìma de Lüi). Una solenne processione con la statua della Madonna si snoda, accompagnata dalla Banda musicale di Tremosine, tra le vie addobbate di fiori e suggestive decorazioni. Secondo il calendario liturgico, la solennità di Maria Ausiliatrice è il 24 maggio, ma in passato i nostri padri, per ragioni di lavoro silvo-pastorale, in accordo con il loro parroco, spostarono la solennità a luglio.
Associazione Pro-Loco - Piazza Marconi, 1 25010 Tremosine (Bs) - Lago di Garda - Tel 0365 953185 Fax 0365 918670 - P.I. 02091170981 info@infotremosine.it
UA-131907302-1